Cosa vedere a Bressanone? Ecco a voi le attrattive conosciute un po’ a tutti e i gioielli nascosti di questa città capace di rendere indimenticabili le vacanze in Alto Adige. Ma non è solo Bressanone a offrire una miriade di highlights culturali, bensì anche l’intera Valle Isarco, la Val Pusteria e la Valle dell’Adige – in poche parole: se vi chiedete cosa vedere a Bressanone e dintorni, vedrete presto che l’Alto Adige è una terra colma di tesori naturali e culturali. In questa pagina abbiamo messo insieme per voi una panoramica delle attrattive più meritevoli di Bressanone, della Valle Isarco e di tutto l’Alto Adige.
Cosa vedere a Bressanone e in tutta la Valle Isarco
Attrattive di Bressanone che meritano una visita
Cosa vedere a Bressanone: e il piacere della vacanza raddoppia
DUOMO DI BRESSANONE
Il Duomo di Bressanone e il suo famoso chiostro, perfettamente conservato, sono un pezzo di storia dell’ex città vescovile di Bressanone – i meravigliosi affreschi e il soffitto a volta di questo straordinario edificio sono particolarmente degni di nota. L’originaria chiesa in stile ottoniano fu ricostruita nel periodo romanico e oggi occupa uno dei primi posti tra cosa vedere a Bressanone.
ABBAZIA AGOSTINIANA DI NOVACELLA
L’Abbazia di Novacella, presso Bressanone e nelle immediate vicinanze dell’Hotel Löwenhof-Leone, è il più grande complesso monastico del Tirolo e comprende edifici e costruzioni di straordinario interesse, come il Castello dell’Angelo (una collegiata tardo barocca), un chiostro in stile gotico, la fontana dei miracoli, l’antica pinacoteca (nella quale è custodita una pregevole raccolta di manoscritti) e altri gioielli storico-architettonici che fanno dell’Abbazia di Novacella una delle attrazioni più significative tra cosa vedere a Bressanone, in tutta la Valle Isarco e in Alto Adige.
CENTRO STORICO DI BRESSANONE
Con le sue vie dei portici, le dimore borghesi ben conservate, la splendida via Bastioni Maggiori, il Palazzo Vescovile in stile barocco e i numerosi caffè e negozi, il centro storico di Bressanone invita a passeggiare e curiosare tra le sue vie. La cosa migliore da fare è prendere parte a una delle visite guidate alla città che si svolgono settimanalmente e illustrano nel dettaglio il centro storico e Bressanone in generale.
Cosa vedere nei dintorni di Bressanone
FORTE DI FORTEZZA
Tra cosa vedere nei dintorni di Bressanone spicca per le sue dimensioni e la sua solennità il Forte di Fortezza, che un tempo fungeva da fortificazione e oggi fa da cornice a mostre e manifestazioni.
MONDO DELLE MINIERE RIDANNA MONTENEVE
Il Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve è una delle attrattive più amate da grandi e piccini. Situato a meno di 40 km da Bressanone, il mondo dei minatori merita sicuramente una visita, anche per l’interessante programma di contorno e le esperienze in prima persona che vi si possono vivere.
CHIUSA, IL BORGO EGLI ARTISTI
Chiusa è una graziosissima cittadina situata a pochi passi da Bressanone. In passato ha già affascinato Dürer e molti artisti dopo di lui con il suo dedalo di vicoli e l’atmosfera accogliente: lasciate che la sua magia rapisca anche voi!
Altre cose da vedere in Alto Adige
MONDO DEL LODEN A VANDOIES E MUSEO DEL FORMAGGIO CAPRIZ
Tra cosa vedere a Bressanone e dintorni, due luoghi che ben rappresentano le tradizioni altoatesine, permettendo altresì di toccarle con mano, sono il Mondo del Loden a Vandoies e il museo del formaggio Capriz. I due musei interattivi si trovano a pochi metri di distanza l’uno dall’altro e consentono di gettare uno sguardo nella produzione di questi due prodotti tipici locali. Sia al caseificio sia al museo del loden è annesso uno shop in cui i prodotti possono essere anche acquistati.
CASTEL WOLFSTHURN A MARETA
Quale unico castello in stile squisitamente barocco della zona, il Wolfsthurn a Mareta figura tra le attrattive assolutamente imperdibili dell’Alto Adige. Il sontuoso edificio, che oggi ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca, si raggiunge in soli 30 minuti da Bressanone.
MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO ADIGE
Tra le cose da vedere a Bressanone e nelle immediate vicinanze figura anche un’attrazione famosa non solo in Alto Adige, ma in tutto il mondo: la mummia di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio. Potrete ripercorrere la sua avvincente storia nel Museo Archeologico dell’Alto Adige, situato in Via Museo a Bolzano.
MESSNER MOUNTAIN MUSEUM
Il circuito museale Messner Mountain Museum si annovera tra i luoghi di maggior interesse dell’Alto Adige: sei sedi, sei esposizioni, sei esperienze diverse. In sei straordinarie collocazioni geografiche – tra cui la cima del Plan de Corones – il leggendario alpinista altoatesino Reinhold Messner ha creato musei che non trovano uguali e affascinano tutti i visitatori.
Durante le vostre vacanze a Bressanone vi aspettano esperienze indimenticabili: scoprite cosa c’è da vedere a Bressanone, nella Valle Isarco e in tutto l’Alto Adige!