Loading...
Home > Posizione ideale > La regione del gusto

Sui prodotti di qualità altoatesini e sul Törggelen a Bressanone

Vino e mele altoatesini

Vivendo l’esperienza culinaria del Törggelen a Bressanone avrete modo di assaporare i vini altoatesini, noti ai palati degli intenditori del buon vino ben oltre i confini dell’Alto Adige. Altrettanto famosa è la mela dell’Alto Adige, il prodotto d’esportazione altoatesino per antonomasia: una mela su 10 tra quelle vendute in Europa, infatti, proviene dall’Alto Adige, che con una quota di mercato pari al 40% è anche il fornitore di mele biologiche più grande d’Europa. Molte di queste mele vengono coltivate nelle immediate vicinanze dell’Hotel Löwenhof-Leone a Bressanone: ecco perché il nostro hotel è il posto ideale per abbandonarsi al piacere del vino e delle mele altoatesine, magari proprio durante un bel Törggelen a Bressanone.
La Valle Isarco, chiamata “valle dei percorsi”, è famosa per i suoi vini bianchi. Le uve utilizzate per i rinomati vini della Valle Isarco – ad esempio quelli della cantina dell’Abbazia di Novacella, della tenuta Köfererhof o dell’azienda vinicola Strasserhof – crescono a pochi passi dal Löwenhof-Leone. Allora merita proprio fare una bella passeggiata nei dintorni! Non solo per un invitante Törggelen a Bressanone, ma anche per la degustazione dei premiati vini altoatesini – molte delle etichette della Valle Isarco, infatti, ottengono spesso importanti riconoscimenti.

Vini hotel Loewenhof-Leone Bressanone

Speck e formaggio dell’Alto Adige

In un Törggelen a Bressanone non potrà certo mancare lo speck dell’Alto Adige, forse la prelibatezza che la maggior parte delle persone associa alla nostra terra, dominata da monti e castelli. In effetti, lo speck dell’Alto Adige è strettamente legato alla tradizione altoatesina e fa sicuramente parte di cosa provare e vedere a Bressanone, per gustare un “pezzo di questa regione” anche col palato. Ecco perché lo Speck Alto Adige porta la certificazione d’origine IGP (Indicazione Geografica Protetta), che è sinonimo di metodi di produzione tradizionali e qualità altoatesina.

Lo speck dell’Alto Adige è onnipresente nella cucina tradizionale, ma anche gli chef locali più creativi amano utilizzarlo, per arricchire le loro moderne creazioni culinarie con una nota squisitamente altoatesina. Tuttavia, il modo migliore per gustare lo speck altoatesino è mangiarlo appena affettato, accompagnandolo con formaggio dell’Alto Adige, croccante pane rustico (il cosiddetto “Breatl”) e un bicchiere di buon vino. Tutti classici e gustosi ingredienti della tradizione altoatesina, che non dovreste mancare di assaggiare durante un Törggelen a Bressanone.

I nostri consigli da intenditori

  • Brimi – Caseificio a Bressanone
  • Degust – L’“affinatore del formaggio” a Varna
  • Capriz – “Formaggi di alta quota” a Vandoies
Prodotti tipici dell’Alto Adige

Törggelen a Bressanone: una festa di colori e di sapori

Il Törggelen a Bressanone è una tipica tradizione autunnale. Quest’antichissima usanza, ormai nota anche oltre i confini dell’Alto Adige, richiama moltissimi partecipanti con i suoi saporiti piatti da gustare in allegra compagnia nella cornice di locande e taverne tipiche. Ma il Törggelen non è una tradizione solo a Bressanone: tra cosa vedere a Bressanone e dintorni ci sono ad esempio l’Abbazia di Novacella e il Castel Roncolo, altri due luoghi della Valle Isarco in cui il Törggelen è un must. Questo irresistibile banchetto ha luogo per tradizione nel periodo del raccolto, quando nella nostra regione arriva l’autunno e prati e boschi risplendono in tutte le tonalità del rosso e del giallo che la natura conosca. 

Che cos’è il Törggelen?

Il Törggelen è un’antica usanza autunnale dell’Alto Adige che ha avuto origine nella Valle Isarco: dopo la vendemmia i contadini invitavano i propri aiutanti a partecipare a un banchetto, preparato con vari prodotti della loro fattoria come noci, castagne, speck e Kaminwurzen (salamini affumicati tipici dell’Alto Adige) – solitamente di propria produzione – e pane di segale. Ad accompagnare il tutto, vino nuovo e mosto. La festa aveva luogo nell’ambiente in cui si trovava il “Torggl”, il torchio per l’uva, da cui la parola Törggelen, che deriva dal latino Torculus. Da allora il Törggelen a Bressanone e in tutta la Valle Isarco non ha perso un briciolo del suo fascino, anzi: oggi il Törggelen è più amato che mai, tanto fra la gente del posto quanto fra i turisti. 

Törggelen a Bressanone – quando e dove?

Oggi il Törggelen a Bressanone si svolge in tipiche Buschenschenken (‘frasche’, osterie contadine), nelle cantine dagli spessi muri di pietra in cui si trova il torchio per l’uva, nelle taverne dei contadini e nei ristoranti immersi tra viti e castagneti. Per questa speciale occasione aprono le porte frasche e cortili privati che in genere, negli altri periodi dell’anno, sono chiusi al pubblico. La stagione del Törggelen va tradizionalmente da inizio ottobre all’inizio dell’Avvento. Per apprezzare al meglio il Törggelen a Bressanone e nei dintorni vi consigliamo in particolare i seguenti posti (tutti a 5-15 minuti di cammino dall’Hotel Löwenhof-Leone):

  • Maso Strasserhof, sopra l’Abbazia di Novacella, con vigneto proprio
  • Tenuta Köfererhof, sopra l’Abbazia di Novacella, rinomata per i vini bianchi di produzione propria
  • Maso Griesserhof, a Varna, ex tenuta vescovile

Saremo lieti di prenotare per voi un Törggelen a Bressanone!

Il Sentiero delle castagne: Törggelen da Bressanone a Bolzano

Il Sentiero delle castagne è il modo ideale per abbinare il piacere del Törggelen a Bressanone a una certa dose di attività sportiva. Questo pittoresco sentiero si snoda per 60 km fra castagni, boschi misti che d’autunno si tingono di splendidi colori e affascinanti luoghi d’interesse come l’Abbazia di Novacella, il Monastero di Sabiona, l’Altopiano del Renon e il Castel Roncolo. Lungo il percorso si incontrano numerose locande tipiche che invitano a recuperare le energie con un Törggelen da gustare in allegra compagnia. Si inizia proprio con un Törggelen a Bressanone: il Sentiero delle Castagne, infatti, parte dalla vicina Abbazia di Novacella e termina al Castel Roncolo, passando per Velturno, Chiusa, Villandro, Barbiano, Auna di Sotto e San Pietro. Il Sentiero delle castagne è segnalato e suddiviso in quattro tappe: Novacella – Velturno (16 km, 5 h), Velturno – Barbiano (15 km, 6 h), Barbiano – Leitach (15 km, 5 h), Leitach – Castel Roncolo (16 km, 5 h). 

Prelibatezze tipiche

Per un Törggelen a Bressanone si mettono in tavola Siaßer e Nuier, ossia mosto e vino novello, vale a dire vino dell’Alto Adige ricavato dall’ultima vendemmia, che si accompagna perfettamente al menu tradizionale che vi descriviamo qui di seguito. Come antipasto vengono serviti speck, affettati e formaggio con pane di segale, come primo una saporita zuppa d’orzo o un delizioso tris di canederli, come secondo un sostanzioso Schlachtplatte, ossia un piatto a base di diversi tipi di carne e salsicce come Surfleisch (carne speziata), salsicce della casa, sanguinaccio e costolette, il tutto accompagnato con crauti, patate e spesso Erdäpflblattlen (frittelle di pasta di patate). Infine, il dolce classico è costituito da krapfen dolci con squisito ripieno di marmellata o semi di papavero e castagne arrosto della Valle Isarco.

Il Törggelen a Bressanone è un vero e proprio highlight culinario e culturale, che non dovreste farvi scappare se visitate l’Alto Adige d’autunno. Con molto piacere potremo darvi consigli e prenotare per voi un Törggelen in un locale tipico.

Toerggelen Valle Isarco
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK